Documentazione » Trasparenza e Documenti Utili

Fogli informativi:

Normativa in materia di Trasparenza Bancaria

Provvedimento Banca d'Italia del 15/07/2015

I fogli informativi riguardano la trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari prevista dal D.Lgs n. 385/1993 (Testo Unico Bancario) e dalle Istruzioni di Vigilanza della Banca d'Italia; non riguardano la trasparenza dei servizi di investimento disciplinata dal D.Lgs. n. 58/1998 (Testo Unico della Finanza) e dalle disposizioni della Consob.

I fogli informativi presenti su questo sito internet sono a disposizione della clientela anche su supporto cartaceo presso tutte le filiali della Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara.

Indicatore sintetico di costo - I.S.C.

Informazioni europee sul credito ai consumatori - SECCI

Conti correnti

Certificati di deposito

Time Deposit

Servizi Telematici


Altri Documenti:

Invito a manifestare interesse in relazione all'operazione di dismissione di quattro società per azioni bancarie

Si pubblica in data 19/01/2016 l'invito a manifestare interesse da parte di potenziali acquirenti di Nuova Cassa di risparmio di Ferrara S.p.A., Nuova Banca delle Marche S.p.A., Nuova Banca dell'Etruria e del Lazio S.p.A. e Nuova Cassa di risparmio di Chieti S.p.A.

Informativa sulla gestione delle crisi bancarie

Le nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie (BRRD e BAIL-IN)

Con i decreti legislativi n. 180 e 181 del 16 novembre 2015 è stata recepita nell'ordinamento italiano una nuova normativa europea (Direttiva 2014/59/UE, c.d. Bank Recovery and Resolution Directive - "BRRD") che regolamenta la gestione delle crisi bancarie.

Tale normativa individua i poteri e gli strumenti che l’Autorità di Risoluzione costituita presso la Banca d'Italia può adottare per gestire in maniera ordinata la situazione di dissesto di una banca evitando interruzioni nella prestazione dei servizi essenziali offerti (ad esempio i depositi e i servizi di pagamento) e favorendo il ripristino di condizioni di sostenibilità economica della parte sana della banca.

Fra le misure di risoluzione che la Banca d'Italia può adottare in caso di crisi di un intermediario, vi è il Bail-In (letteralmente "salvataggio interno").

Si tratta di uno strumento attraverso il quale la Banca d'Italia può disporre, se necessario, la riduzione del valore delle azioni e di alcuni crediti della banca posta in risoluzione o la conversione di questi ultimi in azioni, con la finalità di assorbire le perdite dell'Istituto, al fine di ripristinarne un'adeguata capitalizzazione ed evitare la liquidazione coatta amministrativa.

Il Bail-In si applica seguendo una ben precisa gerarchia, la cui logica prevede che chi investe in strumenti finanziari più rischiosi sostenga prima degli altri le eventuali perdite o la conversione in azioni: solamente dopo aver esaurito tutte le risorse della categoria più rischiosa, si potrà passare alla categoria successiva (meno rischiosa della precedente).

Secondo l'ordine di priorità stabilito dal DLGS n. 180/2015, saranno quindi interessate dal Bail-In le azioni e gli altri strumenti di capitale; i titoli subordinati; le obbligazioni emesse dalla banca in risoluzione e le altre passività ammissibili e per ultimi i depositi superiori a 100.000 euro di persone fisiche e PMI (conti correnti, certificati di deposito e buoni di risparmio nominativi, depositi a risparmio nominativi liberi e vincolati).

Sono sempre esclusi dalle perdite i depositi fino a 100.000 euro e le altre passività indicate dalla normativa (passività garantite, come i covered bond, debiti verso il fisco, enti previdenziali, fornitori...).

Le disposizioni sul Bail-In entrano in vigore dal 1 Gennaio 2016 e sono applicabili anche agli strumenti di capitale e alle passività già emessi e in essere a tale data.

Maggiori informazioni sono disponibili:

  • sul sito di Banca d’Italia 
  • nel documento di Banca d'Italia "Che cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie" di seguito allegato.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/2001

MiFID - Documento informativo generale sui servizi finanziari MiFID

MiFID, Markets in Financial Instruments Directive, è la direttiva n. 2004/39/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 aprile 2004, che costituisce un passo importante verso la costruzione di un mercato finanziario integrato efficace e competitivo all'interno dell'Unione Europea (UE).

La direttiva si inquadra nel più ampio Piano di Azione per i Servizi Finanziari (FSAP) ed è entrata in vigore nel 2007.

 

Normativa antiriciclaggio - Avviso alla clientela

La Legge n.208 del 28 dicembre 2015 “ Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2016)” – pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2015, ha modificato l’art. 49, comma I°, del d.lgs.n.231/2007, innalzando da mille a tremila euro il limite a partire dal quale è vietato il trasferimento di denaro contante o di libretti di deposito bancari o postali al portatore, effettuato a qualsiasi titoli tra soggetti diversi.

La normativa è entrata in vigore il primo gennaio 2016.

Informativa al pubblico in tema di governo societario

Informativa al Pubblico 31/12/2015 - Terzo Pilastro

Informativa da parte degli Enti ai sensi del Regolamento (UE) n. 575/2013.
Dati riferiti al 31 dicembre 2015

Informativa al Pubblico 31/12/2015 - Stato per Stato

Reclami

Il cliente che intenda aprire una controversia relativamente a servizi bancari e finanziari o a servizi di investimento, può presentare il reclamo alla Banca utilizzando il modulo on line o in alternativa può inviare il reclamo per lettera raccomandata A/R indirizzata a:

NUOVA CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA S.P.A.
UFFICIO RECLAMI
C.SO GIOVECCA, 108
44121 - FERRARA
reclami@carife.it oppure info@carife.it

La banca risponderà entro 30 gg. dal ricevimento se il reclamo è relativo a prodotti e servizi finanziari (conti correnti, carte di credito e di pagamento, mutui, finanziamenti...) o entro 90 gg. dal ricevimento se il reclamo è relativo a servizi di investimento.

Sia che il reclamo risulti fondato o meno, la banca risponderà per iscritto al cliente.

Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i termini previsti, prima di ricorrere al Giudice, può: 

1) in caso di controversie inerenti operazioni e servizi bancari finanziari:

  • rivolgersi all' Arbitro Bancario Finanziario se il fatto contestato è successivo alla data dell'01.01.2007, nel limite di 100.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro, senza limiti di importo in tutti gli altri casi. A partire dal 1° luglio 2012 non potranno più essere sottoposte controversie relative a operazioni o comportamenti anteriori al 1° gennaio 2009.

  •  rivolgersi al Conciliatore BancarioFinanziario

 

2) in caso di controversie inerenti servizi e attività di investimento:

  • rivolgersi all'Ombudsman-Giurì Bancario entro due anni dal fatto contestato, nei limiti di 100.000 euro se il reclamo comporta la richiesta di una somma di denaro, senza limiti di importo in tutti gli altri casi;

  •  rivolgersi al Conciliatore BancarioFinanziario

  • rivolgersi alla Camera di Conciliazione ed Arbitrato presso la Consob, non appena operativa, per controversie in merito all'osservanza da parte della Banca degli obblighi di informazione, correttezza e trasparenza previsti nei rapporti contrattuali con gli investitori 

Glossario:

Arbitro Bancario Finanziario

L'Arbitro Bancario Finanziario è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche (e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari).
Il cliente può rivolgersi all'Arbitro nel caso abbia tentato di risolvere il problema direttamente con la banca, presentando un reclamo, e sia rimasto insoddisfatto.  

 

Il Conciliatore BancarioFinanziario è una associazione che offre vari modi per affrontare e risolvere le questioni tra gli intermediari bancari e finanziari e la loro clientela, mettendo a disposizione più tipi di servizi con l’obiettivo di chiudere in tempi brevi le controversie, senza ricorrere alla magistratura.   

 

L'Ombudsman-Giurì Bancario è un giudice alternativo cui possono rivolgersi i clienti per risolvere gratuitamente le controversie con le banche e gli intermediari finanziari, dopo aver presentato reclamo presso l' "Ufficio Reclami" della propria banca o intermediario finanziario. La competenza dell'Ombudsman è limitata alle controversie aventi ad oggetto i servizi e le attività di investimento e le tipologie di operazioni non assoggettati al titolo VI del Testo unico bancario e quindi escluse dal sistema di risoluzione stragiudiziale delle controversie, che ha iniziato la propria attività con la denominazione di Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Links:

Privacy - Trattamento dei dati personali

INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS. N. 196/2003 "CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI"

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  • Cedacri S.p.A., che fornisce il supporto tecnologico ed informativo dei Siti e per i servizi di internet banking
  • Caleidos Group Srl, che fornisce il supporto tecnologico ed informativo dei siti e per il servizio di richiesta della carta Contocard, dal sito www.contocard.it
  • Istituto Centrale Banche Popolari Italiane, per i servizi informativi sulla CarifePay

 

6. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Titolare del trattamento è la Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A., Corso Giovecca 108, 44121 Ferrara.

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7. DIRITTI DELL’INTERESSATO. (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) 

1) L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2) L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3) L’interessato ha diritto di ottenere:

  • l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4) L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  • a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
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NOTE LEGALI

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Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)
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Dati di Utilizzo
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Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.

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Data aggiornamento 1/01/2016

PSD - Direttiva sui sistemi di pagamento

Documentazione relativa alla Direttiva sui Sistemi di Pagamento (Direttiva 2007/64 CE  - PSD - Payment Services Directive).

Lo scopo della Direttiva è quello di:

  • realizzare un mercato unico all'interno dell'Unione Europea e degli Stati aderenti all'Area Economica Europea (Islanda,Liechtestein, Norvegia), di seguito chiamata "Area PSD";
  • offrire una maggiore trasparenza delle condizioni economiche;
  • migliorare la tutela dei Clienti che utilizzano i servizi di pagamento;
  • aumentare la concorrenza, nell'interesse dei Clienti, tra gli operatori e tra i mercati nazionali dei pagamenti.

La Direttiva si applica a tutte le operazioni di pagamento espresse in Euro e nelle altre divise presenti nell'Area PSD (bonifici, utenze, prelievi e pagamenti con carta di debito e credito).

Sono esclusi i pagamenti tramite assegni o cambiali e le operazioni effettuate fuori dall'Area PSD.

Questionario Anti-Money Laundering (AML)

Terzo Pilastro di Basilea 2

Informativa al pubblico ai sensi delle disposizioni di vigilanza prudenziale per le banche (Circolare di Banca d'Italia n. 263 del 27 dicembre 2006).

Il documento contiene informazioni riguardanti l’adeguatezza patrimoniale, l’esposizione ai rischi e le caratteristiche generali dei sistemi preposti all’identificazione, alla misurazione e alla gestione di tali rischi.



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