Chi siamo » Presentazione

La nostra missione è di crescere rispettando la tradizione di banca locale.
Il nostro orientamento al futuro ci deriva dalla nostra storia, che adesso come nel passato è fonte di nuovi stimoli alla crescita ed alla soddisfazione dei nostri Clienti e Azionisti.

Nel 2008 la Cassa di Risparmio di Ferrara ha compiuto 170 anni: più di un secolo e mezzo di storia in cui la banca è stata la protagonista della vita e dell’economia della città estense, con una presenza rilevante nel territorio ferrarese e nelle province limitrofe.

Dopo l’incorporazione, nel 1994, della Banca del Credito Agrario, inizia una fase di espansione. Un percorso intrapreso a piccoli passi ma che si è progressivamente intensificato con l’apertura di sedi e filiali nei capoluoghi di provincia dell’Emilia Romagna e del Veneto, oltre che a Mantova, Milano, Roma e Napoli.

La mission "Crescere rimanendo banca locale" è il risultato della condivisione tra il management aziendale della Banca e la Fondazione Carife, azionista di maggioranza, di un unico e ambizioso obiettivo: rimanere banca autonoma, preservando l’autonomia e l’identità, a vantaggio della ricchezza e dell’economia delle zone di operatività.

In una conseguente logica di crescita, la Cassa di Risparmio di Ferrara è diventata il polo aggregante di un nuovo gruppo bancario.

Una scelta coraggiosa, condivisa anch’essa con la Fondazione, che ha consentito la nascita di un gruppo bancario animato da uno spirito diverso, oggi noto con l’acronimo Carife.

Preservare il localismo, gestendo al meglio il radicamento territoriale, rispettare nel contempo le peculiarità tipiche di ogni zona d’origine, valorizzando le risorse di ogni singola realtà in cui si trova ad operare, è la filosofia che anima da sempre la Cassa di Risparmio di Ferrara e oggi il gruppo Carife.


  • Stampa questa pagina
  • Segnala questa pagina ad un amico tramite e-mail
  • Torna all'inizio della pagina [I]

Menù di navigazione principale [X]
Menù di servizio [U]