CARIFE Agridee


CARIFE Agridee  è il programma specifico per il settore Agricoltura che prevede un’offerta ampia e competitiva di soluzioni dedicate alle aziende agricole, per accompagnare l’imprenditore agricolo in tutte le fasi della propria attività.

Il settore agricolo è da sempre fondamentale per l’economia del territorio e con il programma Agridee, Carife intende rafforzare il suo sostegno al comparto primario assistendo gli imprenditori in ogni fase di sviluppo del business, con prodotti dedicati e di facile comprensione.

Il nostro obiettivo è valorizzare il legame con la terra e il territorio che da sempre fanno parte della storia e dei valori della Banca.

   CARIFE Agridee propone diverse soluzioni finalizzate a gestire l’intero ciclo economico e finanziario delle aziende agricole:

  • Agriconto, conto corrente per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
  • Agrifido, un'apertura di credito per il sostegno di spese gestionali e anticipi su conferimenti di prodotti e campagne agricole;
  • Agrigest, un finanziamento per la conduzione dell’annata agraria, per anticipi sulla PAC (Politica Agricola Comune) e premi assicurativi; per colmare esigenze temporanee di liquidità dovute all’introduzione dell’art.62 L 27/12;
  • Agrinvest, un finanziamento a supporto degli investimenti in genere (quali impianti, scorte vive, piccoli macchinari, acquisto di piante da frutto, allestimento e ammodernamento di impianti e serre), compresi quelli previsti dal PSR (Piano di Sviluppo Rurale);
  • Agriverde, un finanziamento per l’acquisto di terreni e aziende agricole, per ristrutturazioni di stalle, magazzini e capannoni e per opere di miglioramento in genere; per sviluppare fonti di energia alternativa (Fotovoltaico e Biogas);
  • Agriconsul, un finanziamento per operazioni di consolidamento passività in essere con Carife oltre a riordino di fondi danneggiati da calamità atmosferiche.

 

 

Novità 2015

Carife Agridee è lo strumento che la Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara mette a disposizione delle imprese agricole a supporto del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 e nell'ambito dell'Accordo Investiagricoltura sottoscritto con la Regione Emilia Romagna. 

CARIFE Agridee è realizzato in collaborazione con le seguenti Associazioni di Categoria:

         

La collaborazione con queste Associazioni è stata determinante per l’individuazione delle specifiche esigenze e per lo sviluppo del programma.

Perché sappiamo che è solo quando si hanno radici forti e salde che si può innovare, mettere a frutto le idee, crescere e guardare al futuro.

 


 

HANNO DETTO DI CARIFE AGRIDEE
(conferenza stampa del 8/03/2013)

 

Nicola Gherardi – Confagricoltura Ferrara

“Riteniamo che il Programma Agricoltura di Carife sia un prodotto adeguato per il settore e fornisca una serie di strumenti esattamente attinenti le esigenze delle nostre imprese.

Un incontro come quello odierno rappresenta un indubbio miglioramento nel rapporto con il settore bancario, che sentivamo finora un po’ lontano.

E’ per noi importante avere strutture sul territorio, anche nel mondo bancario, che supportino la nostra attività e riteniamo che ci servano strumenti finanziari capaci di supportare le possibili carenze di liquidità anche andando oltre le scadenze dei 12-16 mesi.”

 

Lorenzo Boldrini - C.I.A. Ferrara

"Ringrazio la Cassa di Risparmio di Ferrara per l’attenzione mostrata nei confronti del settore agricolo, e anche grazie a questo Programma, la nostra provincia dimostra di essere all’avanguardia a livello nazionale nel settore primario.

Ritengo sia necessario avere punti informativi sul territorio per questi prodotti considerando il contesto di una crisi anti-ciclica, come quello in cui operiamo oggi.

A questo vorrei aggiungere come nelle aziende agricole della nostra provincia esista un problema di ricambio generazionale, per cui sono necessari anche prodotti semplici e facili da utilizzare.

Vorrei anche sottolineare come sia necessario favorire nel nostro settore la differenziazione colturale , che tanto aiuta l’imprenditore in periodi di crisi e, per fare questo, è indispensabile il supporto delle banche nell’erogazione del credito alle migliori condizioni possibili , dati gli scenari di mercato.

Va considerato in questo contesto anche il fatto che le imprese agricole devono ormai agire al di fuori dei confini provinciali e nazionali, in un’ottica di competizione globale. "

 

Sergio Gulinelli - Coldiretti Ferrara

“Sono lieto che oggi Carife presenti un progetto rivolto alle associazioni di categoria dell’agricoltura. Sono stato da poco eletto presidente di Coldiretti Ferrara e , date anche le mie precedenti esperienze in una Cooperativa onlus equo-solidale, capisco quanto sia importante, in particolare per un’impresa giovane , avere un adeguato accesso al credito e fare in modo che le idee imprenditoriali, anche in agricoltura, vengano finanziate.

Come Coldiretti abbiamo fatto un percorso importante nel settore del credito, costituendo con CreditAgri Italia il primo confidi agricolo riconosciuto come operante nel rispetto dei requisiti previsti dall’articolo 107 del Testo Unico Bancario.

Ben venga quindi la proposta di Carife di incontrare gli agricoltori in quanto ritengo sia quanto mai opportuno, in questa fase, fare sistema, collegando le nostre esigenze, facendo rete, anche in connessione con i settori industriale e dei servizi" . 

 


 

 


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale; per le condizioni contrattuali si fa riferimento ai fogli informativi a disposizione presso ogni filiale della banca e su questo sito internet al link Trasparenza.


Pagina precedente



Accedi ai Servizi Online

Menù di navigazione principale [X]
Menù di servizio [U]